Endocrinologia

La Vista Endocrinologica

La visita endocrinologica permette di valutare o monitorare disturbi e malattie associate alle ghiandole endocrine, gli organi che producono gli ormoni.

L’endocrinologo esegue un’anamnesi approfondita sullo stato di salute e lo stile di vita del paziente, l’analisi dei sintomi che questi riferisce senza tralasciare la storia clinica dei sui parenti stretti. S’informa sulle disfunzioni cui è soggetto il paziente, procede alle misurazioni di peso e di statura, della pressione sanguigna e dei battiti del cuore. Esegue la palpazione manuale della tiroide. Al termine della visita può disporre l’esecuzione di esami di laboratorio e o strumentali (come l’ecografia) per verificare l’eventuale presenza di valori fuori norma.

La Prevenzione della Tiroide

Il riscontro di noduli tiroidei è un dato molto frequente nella popolazione generale. Casistiche ecografiche mostrano, infatti, un’incidenza variabile dal 16% al 67%, con frequenza in aumento con l’età e più frequente nel  sesso femminile.  La frequenza di lesioni neoplastiche si colloca, a seconda delle casistiche, tra il 2%  e il  5% .

Sarà compito dell’endocrinologo valutarne le caratteristiche cliniche ed ecografiche,  decidere quali  noduli  sottoporre ad  agoaspirato e quali  monitorare nel  empo.  A parte il rischio oncologico, ogni nodulo tiroideo deve essere  altresì valutato per il rischio di una produzione autonoma di ormoni  tiroidei  e  per eventuali effetti massa per i noduli di maggiori dimensioni.

Attività

Le attività di endocrinologia presso la Clinica peucezia sono:

  • Visita specialistica
  • Ecografia della tiroide
  • Ecocolordoppler

Ecografia della tiroide

L’ecografia della tiroide è l’esame fondamentale per studiare questa ghiandola e le sue attività e per diagnosticare la presenza di eventuali patologie (compreso i tumori maligni) e per il loro monitoraggio nel tempo. Si esegue per valutare se la ghiandola abbia dimensioni superiori o inferiori alla norma, se vi siano noduli tiroidei, se la struttura della tiroide sia omogenea o disomogenea. Viene prescritta generalmente dall’endocrinologo quando dagli esami del sangue si riscontrano valori alterati degli ormoni tiroidei o positività degli anticorpi anti-tiroide, oppure per un ingrossamento della ghiandola tiroidea o per la presenza di noduli alla palpazione.

L’ecografia, oltre a rilevare le dimensioni volumetriche della ghiandola ed eventuali sue lesioni, se fatta con l’impiego del metodo “color-Doppler”, consente di individuare le lesioni da sottoporre ad agobiopsia mirata mediante ago sottile. Con l’ecografia è possibile infatti capire se la tiroide è in una situazione di perfetta normalità oppure se è infiammata (il tessuto è disomogeneo), se vi sono dei noduli, caratteristiche annesse (nodulo singolo o più noduli, anche di dimensioni inferiori al centimetro, che possono essere sicuramente benigni o che hanno caratteristiche di malignità).

Dietologia e Malattie del metabolismo

La visita dietologica è consigliata ai pazienti che desiderino prendersi cura del proprio benessere psico-fisico, grazie ad un regime alimentare controllato e alleato della propria salute. La visita per le malattie metaboliche è un inquadramento utile per individuare possibili patologie che riguardano il metabolismo dei nutrienti. Le cosiddette malattie metaboliche possono essere:

  • Malattie del metabolismo dei lipidi (grassi), quali ipercolesterolemie e ipertrigliceridemia.
  • Malattie del metabolismo degli acidi urici (gotta).
  • Malattie del metabolismo degli zuccheri (carboidrati), come iperglicemie e potenzialmente diabete.

Le malattie metaboliche comprendono anche le malattie inerenti agli eccessi alimentari (obesità e sovrappeso). Durante la visita lo specialista raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci. 
Lo specialista procede poi a una visita specialistica in conclusione della quale prescrive gli accertamenti da eseguire.